Warning: mysql_fetch_assoc() expects parameter 1 to be resource, boolean given in /membri/mondobimbo/wp-content/themes/mondobimbo/extended/temporizzatore-post.php on line 10
Come si gioca a Sacco pieno, Sacco vuoto — Mondo Bimbo
19 aprile 2024

Come si gioca a Sacco pieno, Sacco vuoto

sacco pieno sacco vuoto come si gioca

Giocatori
Non c’è un limite di giocatori, è consigliato un minimo di cinque fino ad un massimo di venti bambini.

Strumenti
Non è necessario nessuno strumento particolare. Il sacco è intuito metaforicamente come la persona stessa quindi non è necessario dotarsi di sacchi reali.

Regole
Le regole del gioco sono molto semplici. I bambini vengono messi in fila davanti ad un capo gioco o istruttore che sarà colui che impartirà gli ordini di esecuzione. Egli potrà infatti dire sacco pieno e a questo ordini i bambini dovranno stare in piedi con le braccia alzate, sacco mezzo ed essi si metteranno semi accovacciati abbracciandosi le ginocchia, ed infine sacco vuoto dove i bambini si accucceranno a terra.

Se un bambino sbaglia un movimento confondendosi o perdendo l’equilibrio egli viene automaticamente eliminato dal gioco.

Mano a mano che passa il tempo il capo gioco aumenterà la velocità degli ordini in modo che sarà ancora più possibile sbagliare e confondersi. Vincono, o vince, gli ultimi bambini o l’ultimo bambino rimasti in gioco che non hanno compiuto errori.

Punteggio
Non c’è un punteggio fisso, il gioco prosegue ad eliminazione.

Scopo
Lo scopo di questo gioco è riuscire a comprendere ed eseguire in modo corretto gli ordini che vengono impartiti. Affina molto la capacità di attenzione del bambino e la sua coordinazione nei movimenti. Per questo, oltre che un gioco, viene considerato come attività di psico-motoria nelle scuole dell’infanzia o primarie.



Commenti

Attualmente non ci sono commenti, puoi essere il primo compilando il modulo sottostante.

Scrivi La Tua Opinione

*