Warning: mysql_fetch_assoc() expects parameter 1 to be resource, boolean given in /membri/mondobimbo/wp-content/themes/mondobimbo/extended/temporizzatore-post.php on line 10
Come si gioca a Tombola — Mondo Bimbo
19 marzo 2024

Come si gioca a Tombola

anteprima tombola angeli natale

Storia :

Il gioco della tombola non è altro che una versione popolare del bingo Americano. Inizialmente infatti essa veniva classificata come gioco d’azzardo in quanto le cartelline andavano comprate e il premio corrispondeva ad una somma in denaro. Poi,si è diffusa in Italia,sopratutto al sud,come gioco tradizionale popolare,giocato nelle famiglie durante le festività con premi simbolici e con scopi prettamente ludici.

Giocatori :

Si consiglia di giocare la tombola dai 6 giocatori in su. Più si è più ci si diverte.

Strumenti :

Il gioco della tombola necessita di un tabellone grande su cui sono riportati i numeri da 1 a 90 il quale solitamente viene posto disteso sul tavolo o appeso. Ci sono poi le cartelline che non sono altro che mini riproduzioni del tabellone principale (hanno stampati 15 numeri per ogni scheda). Sono presenti anche il sacchetto con all’interno tutti i gettoni con i numeri da 1 a 90, il bussolotto (opzionale) per mischiare tali numeri e delle pedine da posizionare sul numero estratto.

Regole :

Durante il gioco si decide un croupier ovvero colui che avrà il compito di mischiare ed estrarre i numeri dal bussolotto (o dal sacchetto) e barrare la casella del corrispettivo numero sul tabellone grande.

I giocatori invece, dopo aver acquistato le cartelle (l’acquisto può essere simbolico o pagato in denaro) le dispongono davanti a sè e oscurano il numero che il croupier estrae con l’apposita casellina.

Quando tutte le caselline con i numeri (sempre diversi per ogni cartella) vengono oscurate il giocatore ha fatto “tombola” e acquista il premio finale.

Oltre alla tombola è possibile anche decidere dei premi minori che si acquisiscono facendo ambo (due numeri sulla stessa riga) terno (tre numeri sulla stessa riga) quaterna (quattro numeri sulla stessa riga) e cinquina (cinque numeri sulla stessa riga).

Scopo :

Lo scopo del gioco è quello di possedere i numeri estratti dal croupier in modo da completare la cartella ed aggiudicarsi il premio previsto.

Punteggio: ogni casella barrata corrisponde ad un numero estratto. La cartella completata rappresenta la tombola.

Consigli :

Per segnare i numeri estratti nel caso che non possedete i gettoni potete usare dei fagioli crudi per oscurare i numeri.

Buon divertimento



Commenti

Attualmente non ci sono commenti, puoi essere il primo compilando il modulo sottostante.

Scrivi La Tua Opinione

*