Warning: mysql_fetch_assoc() expects parameter 1 to be resource, boolean given in /membri/mondobimbo/wp-content/themes/mondobimbo/extended/temporizzatore-post.php on line 10
Come si gioca allo Scopone scientifico — Mondo Bimbo
25 aprile 2024

Come si gioca allo Scopone scientifico

anteprima giochi di carte scopone scientifico

Svolgimento del gioco :

La scelta di chi deve iniziare a distribuire le carte (il cartaro) deve essere casuale e il cartaro cambia ogni mano. Si distribuiscono dieci carte per ciascun giocatore (oppure nove carte per ciascun giocatore e 4 carte sul tavolo).

Il giocatore che e’ alla sinistra del cartaro e’ di mano e gioca una carta, ponendola scoperta sul tavolo. Una carta puo’ prendere altre carte sul tavolo, se la carta giocata e’ uguale a una sul tavolo (es. 4 di denari giocato e sul tavolo c’e’ il 4 di coppe) oppure se e’ uguale alla somma di alcune carte sul tavolo( es. gioco un sette e ci sono a terra un 4 e un tre). Altrimenti rimane sul tavolo. Ogni giocatore in senso antiorario gioca la propria carta  Alla fine dopo che tutte le carte sono state giocate, l’ultimo giocatore che avra’ fatto una presa prendera’ anche tutte le carte rimaste sul tavolo.

Alcune considerazioni :

Non e’ obbligatorio giocare una carta per fare una presa anzi a volte e’ consigliabile non fare una presa e giocare una carta sul tavolo.

Se la carta giocata e’ uguale contemporaneamente alla somma di alcune carte sul tavolo ed ad una sola carta  bisogna prendere la carta singola e non il gruppo di carte.

Il Punteggio :

Ci sono quattro punti disponibili per ogni mano:

Le carte

Il punto e’ vinto dalla coppia che avra’ totalizzato il numero piu’ alto di carte.

Le denari

Il punto e’ vinto dalla coppia che avra’ totalizzato il numero piu’ alto di carte di

denari.

Se ogni coppia ha 5 denari il punto non viene assegnato.

Il sette di denari

Il punto e’ vinto dalla coppia che ha preso il sette di denari.

Primiera o settanta

Il punto e’ vinto dalla coppia che ha il miglior punteggio per la primiera. Per fare il calcolo del punteggio per la primiera bisogna considerare una carta per ogni seme e selezionare quella con il piu’ alto punteggio per ogni seme. I punteggi per le singole carte sono i seguenti in ordine decrescente: sette(21 punti), sei (18 punti), l’asso(16 punti), il cinque(15 punti) il quattro(14 punti), il tre(13 punti), il due(12 punti), le figure:cioe’ dieci, nove e otto (10 punti). Se le due coppie hanno lo stesso punto di primiera il punto non viene assegnato.

La scopa :

In aggiunta ai punti menzionati precedentemente si vince un punto per ogni scopa fatta. Tu fai scopa se giochi una carta che prende tutte le carte che sono sul tavolo lasciando il tavolo vuoto.  Si e’ soliti mettere le scope di faccia verso l’alto nel mazzo delle carte prese in modo da poter controllare facilmente il numero di scope fatte.

Vincere il gioco :

Il gioco viene vinto dalla coppia che arriva per prima a quindici (o ventuno) punti. Se le due coppie arrivano in parita’ di punteggio si gioca un’ulteriore partita fino a quando una coppia non realizza un punteggio superiore all’altra.

Buon divertimento



Commenti

Attualmente non ci sono commenti, puoi essere il primo compilando il modulo sottostante.

Scrivi La Tua Opinione

*