Crea sito
26 settembre 2017

Come si gioca con il Tangram

come si gioca con il tangram

Il tangram arriva dalla Cina è un gioco molto antico, consiste nel disegnare un quadrato dividerlo in sette forme geometriche che poi ritagliandole vi permetteranno di comporre un sacco infinito di forme.

Come creare il quadrato :
Disegnate un quadrato con la matita e la riga (contando i quadretti),
Tracciate con la riga le linee come nella foto qui sopra,
Tagliate le figure ottenute , se le contate devono essere 7 ora se volete colorate i 7 pezzi di colori diversi.

Ora se volete potete ingegnarvi a creare delle figure con questi 7 pezzi , altrimenti nella prossima pagina troverete delle forme da poter ricreare con i vostri sette pezzi

Come potete vedere in ogni tessera c’ è disegnata una forma creata con i 7 pezzi , abbiamo creato queste tessere così che voi le possiate conservare magari se avete una scatolina di latta o cartone
(delle dimensioni simili alle tessere), ci potete mettete dentro i sette pezzi colorati e queste tessere così che le potete portare sempre con voi.

Consigli :
Per rendere il gioco più stimolante potete con degli amici scegliere una tessera a testa e ricreare l’ immagine che c’è raffigurata (ognuno di voi deve avere i sette pezzi ) usando una clessidra per delineare il tempo che avete per ricreare la figura.

Oppure invece di scegliere una figura a testa ne scegliete una sola e chi la riproduce il più velocemente vince , sempre usando la clessidra.



Commenti

Attualmente non ci sono commenti, puoi essere il primo compilando il modulo sottostante.

Scrivi La Tua Opinione

*