Warning: mysql_fetch_assoc() expects parameter 1 to be resource, boolean given in /membri/mondobimbo/wp-content/themes/mondobimbo/extended/temporizzatore-post.php on line 10
Come si gioca a Domino — Mondo Bimbo
19 marzo 2024

Come si gioca a Domino

come si gioca a domino

Svolgimento del gioco:

si inizia rovesciando a faccia in giù sul tavolo le tessere e se ne distribuiscono 7 a testa se si gioca in due o quattro giocatori mentre 5 a testa se si gioca in tre, senza farle vedere all’avversario. Se si gioca in due o tre giocatori, le restanti 13 o 14 tessere vanno lasciate a faccia in giù, esse infatti servono in seguito da riserva e formano il cosiddetto ossario; se si gioca in quattro giocatori, una volta distribuite 7 tessere per ciascun giocatore, esse saranno esaurite. Il primo giocatore viene scelto a caso (oppure è chi possiede il doppio più alto, generalmente il doppio sei, a seconda della serie di tessere con cui si gioca e della variante di gioco) e inizia a disporre la prima tessera sul tavolo; poi il turno passa alla persona che segue alla sua sinistra: questi potrà mettere una sua tessera attaccata a quella che c’è già sul tavolo solo se ne ha una col punteggio uguale a una delle due estremità.

La forma del “serpente” di tessere è libera, disposta volutamente con uno schema a croce a partire dalla doppia tessera iniziale, ma non viene mai chiusa e le tessere doppie vengono messe di solito di traverso. Se un giocatore non può attaccare una tessera, passa il turno direttamente se si gioca a quattro, oppure pesca da quelle rimaste a faccia in giù, cioè dall’ossario, finché non ne trova una che va bene (le tessere pescate inutilizzabili vanno aggiunte tra le proprie) e può passare comunque il turno di sua volontà o a meno che non sia possibile disporre quella pescata sul tavolo.

Chi vince:

Vince il giro chi finisce per primo le tessere o chi ha il minor numero di pallini sulle tessere. Chi vince o esaurisce per primo le tessere si aggiudica in questo modo la somma dei punti delle tessere degli avversari. Nel domino in forma elementare il punteggio viene calcolato solo alla fine di ogni giro. Di solito chi vince una mano apre quella successiva e, in una situazione di stallo, il giocatore con la tessera doppia più alta inizia il giro successivo.

In situazione di stallo, cioè quando nessun giocatore può attaccare tessere, vince il giocatore o la coppia che dispone di meno pallini e totalizza i punti corrispondenti alla quantità di pallini degli avversari senza tener conto dei propri pallini. Inoltre, se nonostante ciò i giocatori dovessero trovarsi con gli stessi punteggi, la mano viene annullata.

In genere le partite a domino si giocano ad un punteggio prefissato (es. 100 punti) e il giocatore o la coppia che raggiunge o supera quel punteggio si aggiudica il match.



Commenti

Attualmente non ci sono commenti, puoi essere il primo compilando il modulo sottostante.

Scrivi La Tua Opinione

*